Il cambio ormonale degli uomini in gravidanza

Hai mai sentito parlare del cambio ormonale degli uomini in gravidanza? Ebbene si, in gravidanza oltre agli ormoni femminili cambiano anche quelli maschili.

Questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università del Michigan, (pubblicato dall’American Journal of Human Biology, la rivista ufficiale degli scienziati che si occupano di biologia umana) che mette in evidenza un dato curioso riguardante la coppia durante la gravidanza. In questo studio è emerso che i futuri genitori, durante il periodo di gestazione, hanno una mutazione ormonale; la donna diventa più mascolina mentre l’uomo si femminilizza. Nello specifico nella donna il testosterone (l’ormone che caratterizza il sesso maschile) il progesterone, il cortisolo e l’estradiolo salgono mentre nell’uomo il testosterone e l’estradiolo tendono a scendere.

Quindi la donna, con l’aumento del testosterone, diventa più protettiva nei confronti del neonato mentre l’uomo, con la riduzione di testosterone, riduce i livelli di aggressività.

gravidanza-gemellare

Si è giunti a queste conclusioni per lo studio effettuate su 29 coppie al loro primo figlio  e alle quali sono state effettuati prelievi per misurare la concentrazione dei livelli ormonali.

Il ricercatore Robin Edelstein spiega:” Fino ad oggi si pensava che nell’uomo cambiassero i livelli ormonali solo alla nascita del neonato ma durante lo studio abbiamo notato che questo cambiamento avveniva prima, già durante la gravidanza”.

Infatti durante la gravidanza avviene un cambiamento della personalità che influenza la sezione delle gonadotropine, ormoni ipofisi che stimolano le gonadi o meglio le ghiandole che hanno la funzione di produrre i gameti e di elaborare gli ormoni regolatori dell’attività sessuale (nell’uomo i testicoli e nella donna le ovaie). Inoltre, nella gravidanza si riduce l’attività sessuale e questo riduce automaticamente nell’uomo la produzione di testosterone.

È anche questo un miracolo della vita, una difesa che attua la natura per preservare la specie umana.